Le decisioni del Consiglio federale del 1° ottobre per la stagione 2022
Venerdì 1° ottobre 2021 si è riunito in videoconferenza il Consiglio federale della Fipap. Ecco, di seguito, un riepilogo dei principali argomenti trattati e delle deliberazioni assunte.
1. L’avvocato Daniela Dadone è stata designata responsabile della Protezione dei dati (RDP/DPO) in sostituzione del dimissionario Alberto Rissolio, al quale va il ringraziamento della Federazione per il prezioso lavoro svolto in questi anni.
2. Assegnazione delle finali di Coppa Italia e Supercoppa 2022: il Consiglio federale ha ritenuto di invitare le società interessate a ospitare gli eventi, a trasmettere una manifestazione di interesse alla Segreteria. L’assegnazione sarà decisa nella prossima riunione del Consiglio federale.
3. Nomina dei delegati e commissari regionali e provinciali: il Consiglio federale ha provveduto a rinnovare/confermare i delegati regionali e provinciali nelle aree del Paese dove si svolge attività. Per la regione Piemonte e le province di Asti e Cuneo, che hanno un numero di società affiliate sufficiente a celebrare l’Assemblea, sono state individuate delle figure commissariali che dovranno riunire l’Assemblea (regionale o provinciale) per l’elezione dei presidenti e dei rispettivi Consigli.
4. Utilizzo quota residua del contributo straordinario Sport&Salute Spa: la Fipap, quest’anno, ha potuto beneficiare di un contributo straordinario di 91.273 euro, destinato per il 50% alla ripresa dell’attività dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e per il restante 50% liberamente utilizzabili per finalità istituzionali. Dopo avere già erogato alle società oltre 60mila euro, destinati in parte al sostegno dell’attività giovanile e in parte alle squadre senior, restano 28.237 euro. Il Consiglio fedearale ha deliberato di destinare un ulteriore sostegno, per complessivi 16mila euro, alle società di Serie A e B che s'iscriveranno al campionato 2022. La restante quota, al netto di alcune minime spese sostenute a causa del Covid-19, sarà utilizzata per sostenere le società che attiveranno, sul territorio di competenza, un progetto di pallapugno nelle scuole secondo le modalità che saranno rese note nei prossimi giorni.
5. È stato aggiornato il Regolamento per la classifica giocatori della Serie B. In particolare è stato previsto che, qualora la formula preveda, per la prima fase, la suddivisione delle squadre in due o più gironi, il punteggio assegnato in caso di vittoria (nella sola prima fase) sarà raddoppiato e pertanto saranno assegnati 10 punti al battitore, 5 punti al centrale e 2 al terzino.
Modifica Regolamento classifica dei giocatori di Serie B
6. Infine, sono state approvate le norme per l’anno sportivo 2022 e i criteri di ripescaggio.