Le decisioni del Consiglio federale riunitosi lunedì 14 giugno
Il Consiglio federale della Fipap è tornato a riunirsi in videoconferenza nel tardo pomeriggio di lunedì 14 giugno. I consiglieri hanno approvato una variazione di bilancio, la prima del 2021, per recepire le maggiori entrate derivanti da sponsorizzazioni e riorganizzare i capitoli di spesa sulla base delle iniziative deliberate dal Consiglio stesso nelle sedute precedenti. In particolare sono state stanziate le risorse, derivanti dal contributo straordinario di Sport&Salute, per erogare alle società delle categorie senior, la seconda tranche del contributo, come anticipato in sede di incontro tra le stesse società e la Federazione.
Il Consiglio ha quindi espresso parere favorevole alla proroga dell’incarico al Segretario generale, Gian Pietro Pepino, in scadenza al 30 giugno.
È stato poi approvato il nuovo Protocollo di sicurezza per il contrasto e la prevenzione dei rischi di contagio da Covid-19 sulla base delle Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive emanate dalla Presidenza del Consiglio (dipartimento per lo sport) il primo giugno. Il nuovo Protocollo è una sintesi, con semplificazioni, dei due precedenti. Recepisce i principi fondamentali fissati dalle Linee guida: misurazione della temperatura, tracciabilità delle persone presenti, gestione degli accessi “per bolle”, limite di persone ammesse fissato al 25% della capacità massima dell’impianto, posti per il pubblico numerati e preassegnati, obbligo di distanziamento e di uso della mascherina. Non compare più l’obbligo del tampone nelle 72 ore precedenti gli incontri per gruppo squadra e ufficiali di gara.
L’ufficio Campionati ha poi ripresentato i regolamenti per i campionati delle categorie Pulcini e Promozionali che il Consiglio federale ha approvato all’unanimità.