Lo scudetto 2018 al Carlo Didimi Treia
Avversata dalle condizioni climatiche, si è svolta a Treia, capitale del pallone con il bracciale italiano e in occasione dei 200 anni dalla costruzione dell'arena Carlo Didimi, la finale nazionale per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia 2018. La manifestazione doveva inizialmente disputarsi nei giorni 6 e 7 ottobre, ma la pioggia ha impedito di giocare il sabato e, quindi, tutta la manifestazione si è svolta nella giornata di domenica. Purtroppo si è dovuto tener di conto della improvvisa defezione della Compagnia del pallone grosso della misericordia di Monte San Savino che, per problemi propri non si è presentata alle gare e quindi il torneo si è disputato tra le squadre della Carlo Didimi di Treia (primo classificato Marche), Treiese di Treia (secondo classificato Marche) e Comitato Contrade di Chiusi (primo classificato Toscana). La manifestazione si è svolta disputando prima un girone all'italiana, con gare di sola andata, e successivamente una semifinale e una finale tra il primo classificato e la vincente la semifinale.
Girone di qualificazione:
Comitato Contrade Chiusi-Treiese 7-2
Treiese-Carlo Didimi 4-7
Carlo Didimi-Comitato Contrade Chiusi 7-4
Semifinale:
Treiese-Comitato Contrade Chiusi 7-1
Finale:
Carlo Didimi-Treiese 7-4
Carlo Didimi con Marco Sparapani, Luca Gigli, Leonardo Giannandrea e Paolo Sparapani (mandarino). Allenatore: Alberto Cristofanelli.
Treiese con Lorenzo Prosperi, Andrea Spurio, Giacomo Gentili, Carlo Sarnani, Leonardo Medei e Mauro Aringoli (mandarino). Allenatore: Riccardo Crispiani.
Comitato contrade di Chiusi con Mauro Scattoni, Alex Papi, Marco Gobbini, Tommaso Minetti, Niccolò Paolucci e Gianni Perugini (mandarino). Allenatore: Massimo Marchettini.
Arbitri: Valter Romagnoli e Piero Calamante.
Il prossimo appuntamento sarà a Firenze, sabato 20 e domenica 21 ottobre, per le finali di pillotta.