Coppa Italia 2023: la Pallapugno Albeisa alza il trofeo a Ricca; rinviate le partite della domenica
PALLAPUGNO SERIE A Fa festa la Pallapugno Albeisa! La Coppa Italia torna al Mermet di Alba grazie una prestazione convincente, di carattere e orgoglio, di Paolo Vacchetto e compagni che, con un grande secondo tempo, mettono sotto l’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese di Federico Raviola. Gli albesi approcciano al meglio la gara con un parziale di tre giochi a uno, ma subiscono la reazione degli imperiesi, che riescono a ribaltare il risultato portandosi sul 5-3. Finale di tempo di marca albese per il cinque pari al riposo.
Nella ripresa la Pallapugno Albeisa alza il ritmo, mette pressione agli avversari, che non riescono più venirne fuori: un parziale di sei giochi a zero per l’11-5 finale. Alla premiazione, insieme ad alcuni componenti del Consiglio federale della Fipap, c'erano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola, il consigliere comunale con delega allo Sport della Città di Alba, Daniele Sobrero, e il sindaco di Diano D'Alba, Ezio Cardinale.
Serie A - Finale
Pallapugno Albeisa-Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 11-5
PALLAPUGNO ALBEISA: Paolo Vacchetto, Nenad Milosiev, Lorenzo Bolla, Roberto Drago. Dt: Bruno Campagno e Domenico Raimondo.
OLIO ROI ACQUA SAN BERNARDO IMPERIESE: Federico Raviola, Oscar Giribaldi, Davide Iberto, Davide Malafronte. Dt: Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.
ARBITRI: Giulia Viada e Ivan Montanaro.
PALLAPUGNO SERIE B La Coppa Italia di Serie B è della Castiati Neivese che, nella finale di venerdì sera a Ricca, s'impone 11-4 sulla Tealdo Scotta Alta Langa. I neivesi partono determinati con un parziale di cinque giochi a uno: Voglino gioca profondo e soprattutto con grande attenzione, mentre Gatti è meno incisivo e più falloso. La Castiati Neivese spreca l’occasione per salire a 6 e la gara si riaccende: sul 6-3 si arriva alla unica (dopo che entrambe la squadre avevano avuto il pallone per chiudere il gioco), con 15 per Voglino e compagni vanno 7-3 al riposo. In avvio di ripresa, dopo un gioco per parte, sul 30 pari arriva una intra da applausi di Voglino, seguita da un fallo al largo di Gatti, che valgono il 9-4 per i neivesi. La panchina dell'Alta Langa chiede time out, ma non basta: due giochi a zero per la Castiati Neivese valgono l’11-4 finale e la Coppa Italia.
Serie B - Finale
Tealdo Scotta Alta Langa-Castiati Neivese 4-11
TEALDO SCOTTA ALTA LANGA: Fabio Gatti, Loris Riella, Federico Troia, Pietro Nada. Dt: Stefano Dogliotti.
CASTIATI NEIVESE: Giovanni Voglino, Luca Bruno, Andrea Bracco, Francesco Pola. Dt: Paolo Voglino e Stefano Nimot.
ARBITRI: Giorgio Gili e Cristina Gonella.
PALLAPUGNO ALLIEVI La Pro Paschese festeggia la Coppa Italia Allievi: la formazione A capitanata da Mario Tafani s'impone nella finale di Ricca di Diano D'Alba sulla Virtus Langhe. Una gara vissuta sull’equilibrio: nella prima parte dell’incontro le due squadre s'inseguono e si sorpassano fino al vantaggio dei villanovesi al riposo: 4-3. Break della Virtus Langhe in avvio di ripresa, 4-5, replica della Pro Paschese A, 6-5, poi Tafani e compagni vincono il gioco successivo alla caccia unica e di slancio allungano fino all’8-5 finale.
Allievi - Finale
Pro Paschese A-Virtus Langhe 7-5
PRO PASCHESE A: Mario Tafani, Pietro Boetti, Antonio Boetti, Pietro Danna (Nicolò Tarlao, Matteo Vinai).
VIRTUS LANGHE: Michele Bona, Filippo Cassighi, Luigi Olivero, Damiano Durando (Gabriele Ravina, Nicolò Fontana).
ARBITRI: Roberto Ravinale e Marco Tarditi.
PALLAPUGNO ESORDIENTI È della Taggese la Coppa Italia Esordienti, grazie alla vittoria in finale con l’Araldica Castagnole Lanze. Una sfida di grande equilibrio con le squadre incollate, gioco a gioco per tutta la partita: la prima frazione di gara si chiude sul 3-3, stesso copione nella ripresa, 5-5, Avolio e compagni (alla unica) salgono a quota 6 e poi trovano il break vincente per il 7-5 finale. Per la società ligure un successo che, a livello giovanile, mancava da oltre vent’anni.
Esordienti - Finale
Araldica Castagnole Lanze-Taggese 5-7
ARALDICA CASTAGNOLE LANZE: Luca Bertorello, Emilio Paolo Marino, Andrea Forte, Marko Markov (Manuele Alessandro Fedele).
TAGGESE: Loris Avolio, Mario Grosso, Lorenzo Lanteri, Alberto Alchiero (Danny Chindamo, Nazif Rroli, Mattia Silipigni).
ARBITRI: Marco Tarditi e Roberto Ravinale.
PALLAPUGNO PULCINI Ricca festeggia la Coppa Italia dei pulcini: in finale superata la San Leonardo. Andrea Quazzo e compagni partono forte, la panchina imperiese chiede presto time out, ma la corsa dei langaroli non si ferma: 6-0 a fine primo tempo, 7-0 al triplice fischio di chiusura.
Pulcini - Finale
Ricca-San Leonardo 7-0
RICCA: Andrea Quazzo, Simone Castagnotti, Francesco Marenda, Sebastian Noè (Edoardo Scavino, Achille Marchisio).
SAN LEONARDO: Tommaso Lanteri, Mattia Rovere, Samuele Gandolfi, Samuele Rosso.
ARBITRI: Cristina Gonella e Giorgio Gili.
RINVIATE per la pioggia e il campo impraticabile le finali di domenica 27 agosto di Serie C1 (Imperiese-Pieve di Teco), C2 (Pro Paschese-Merlese), under 21 (Bormidese-Benese) e del femminile (San Leonardo-Amici del Castello).