L'Araldica Castagnole Lanze si aggiudica la Coppa Italia 2017 Trofeo Ubi Banca
Coppa Italia Serie A Trofeo Ubi Banca - Finale
Torronalba Canalese-Araldica Castagnole Lanze 9-11
L’Araldica Castagnole Lanze vince la Coppa Italia 2017 Trofeo Ubi Banca. Una finale intensa quella con la Torronalba Canalese: a Ceva si è divertito il tanto pubblico presente che spesso e volentieri ha applaudito i giocatori per i numerosi scambi "pesanti" tra i due capitani, nonostante la bassa temperatura. L’importanza della posta in palio si vede e si sente, dai richiami e dagli incitamenti dei capitani ai loro compagni, dalle "richieste" dei giocatori all’arbitro sui palloni contestati. Un gioco per parte in avvio: quello d’apertura è della quadretta castagnolese, poi botta e riposta a zero, quindi ancora parità. Sul 2-2 il break dell’Araldica Castagnole Lanze che sale a quota 5. La panchina canalese (con il dt della C1 Giampiero Porro a sostituire Ernesto Sacco) chiede time-out e la squadra si scuote, infila tre giochi di fila ed è 5-5 al riposo.
Un gioco a testa a inizio ripresa, nuovo allungo dei castagnolesi, 6-8, ma Campagno e compagni restano in partita, 7-8. Nel sedicesimo gioco (con cambio temporaneo di Devalle per Giribaldi per soli cinque minuti) si arriva ai vantaggi con la seconda caccia presa proprio da Giribaldi, sui piedi dei castagnolesi, 8-8. Nel successivo la Torronalba Canalese si trova avanti 15-0 con tre cacce sui piedi, ma perde le prime due con intra di Vacchetto al ricaccio e incomprensione tra i giocatori sulla linea di caccia sulla seconda. Situazione ribaltata sul 30-30: due cacce favorevoli all’Araldica Castagnole Lanze che non sbaglia e passa a condurre 8-9. La gara resta in equilibrio: nel diciottesimo game sul 30-30 intra di Campagno al ricaccio e fallo castagnolese ed è 9 pari. L’intra di Giribaldi porta per la prima volta (anche se di un solo 15) la Torronalba Canalese in vantaggio nel match, ma il gioco è dei castagnolesi, 10-9. Arriva così il time out canalese con Devalle di nuovo in campo, questa volta al posto di Gili. Finale per l’Araldica Castagnole Lanze che chiude 11-9.
Al termine "salta" la premiazione: Vacchetto e Campagno prendono la parola davanti al pubblico, spiegando che avevano concordato di non voler giocare la partita, ma di essere scesi in campo lo stesso per rispetto degli appassionati, senza poi ritirare il premio per protesta contro le ultime decisioni del consiglio federale, ritenute per loro penalizzanti e anti-sportive.
Nell’intervallo consegnati i primi tre premi della lotteria Coppa Italia: la Fiat Panda va a Testico, vinta da Danilo Sibelli, la crociera a Paolo Pressenda di Serralunga d’Alba, il televisore Samsung 55 pollici a Carlo Monte di Santo Stefano Belbo, storico dirigente dell’Augusto Manzo.
TORRONALBA CANALESE: Bruno Campagno, Oscar Giribaldi (Davide Devalle), Edoardo Gili, Alessandro Gregorio. Dt: Ernesto Sacco
ARALDICA CASTAGNOLE LANZE: Massimo Vacchetto, Gianluca Busca, Lorenzo Bolla, Emanuele Prandi. Dt: Gianni Rigo
Arbitri: Piera Basso e Ivan Montanaro