Araldica sponsor del campionato di Serie A
Il legame tra Araldica-Castelvero e pallapugno si fa ancora più stretto. La grande cooperativa vinicola astigiana, con sede a Castel Boglione, ai confini tra Astigiano e Acquese (è stata fondata nel 1954: conta oltre 200 viticoltori associati tra Langhe e Monferrato), dopo cinque stagioni a supporto di società pallonistiche del territorio, ha siglato con la Federazione italiana pallapugno (Fipap) un accordo di sponsorizzazione del campionato di Serie A per la stagione 2017.
L’annuncio è stato dato dal presidente della Fipap, l’onorevole Enrico Costa, e dal direttore di Araldica, l’enologo Claudio Manera.
Dichiara il presidente Costa: «Siamo molto contenti di questa partnership. Una collaborazione con un obiettivo comune: garantire un futuro con belle prospettive per tutto il movimento. Siamo convinti che unendo le forze raggiungeremo grandi risultati nell'interesse della pallapugno e del suo sviluppo».
«Siamo molto soddisfatti di questa sponsorizzazione», aggiunge Manera, «che fa da cornice al nostro impegno per questo meraviglioso sport e per i giovani che lo praticano. Vuole essere solo l’inizio di una lunga sinergia per promuovere i nostri prodotti e la migliore tradizione storica di cui la pallapugno fa parte. Uniamo le nostre forze per creare condizioni tali da favorire la pratica della pallapugno soprattutto tra un numero sempre crescente di ragazzi e puntiamo, di concerto con la Federazione, a svolgere un’azione promozionale incisiva anche nelle scuole, non solo nei territori di alta e tradizionale vocazione pallonistica (Langhe, Monferrato, Roero e in Liguria), ma in tutta Italia e ovunque si possa sviluppare la pratica di questa meravigliosa disciplina». Manera si è detto onorato di «succedere, nella sponsorizzazione federale, a un altro marchio di grande prestigio, in campo vinicolo, come le Cantine Manfredi» e conclude: «Cercheremo di tenere alta la bandiera della pallapugno sempre e ovunque, anche con il nostro marchio e i nostri vini».
Attualmente Araldica (che è una delle aziende leader nel campo vitivinicolo astigiano e piemontese per numeri di addetti, esportazioni e fatturato) sponsorizza due formazioni di Serie A (il Castagnole Lanze campione d’Italia di Massimo Vacchetto e la Pro Spigno di Paolo Vacchetto, semifinalista nella passata stagione) e la squadra di Monastero Bormida in Serie B, oltre a numerose formazioni giovanili che riuniscono circa duecento ragazzi.